Frascarelli

I Frascarelli, sono un piatto della tradizione marchigiana, chiamato anche "riso a polenta" o riso corco. Si tratta sostanzialmente di una sorta di polenta di farina bianca. All'interno della polenta originariamente venivano cotti dei grumi di farina ottenuti schizzando gocce d'acqua nella farina tramite dei rametti bagnati.

Trippa di vitello

La trippa è un alimento che affonda le sue radici nella notte dei tempi, si tratta infatti di un piatto con origini molto antiche. In ogni regione è possibile trovare numerose varianti per cucinare questo piatto come ad esempio alla milanese, alla romana oppure alla emiliana.

 
 

Fagioli con cotiche

I fagioli con le cotiche sono un piatto tradizionale italiano preceduto dalla sua fama. Nasce come piatto povero, si tratta basicamente di una zuppa con fagioli e cotenna (ossia la pelle del maiale) di origine contadina, come piatto delle grandi occasioni, in passato mangiato in occasione delle feste natalizie, semplice ma sostanzioso.

Polenta con Baccalà

A chi piace il baccala non puo’ perdersi questa ricetta, il baccala in umido è una squisitezza oltretutto molto facile da preparare. In cottura il profumo invade la cucina mettendo un’appetito incredibile e mentre il baccala sobbolle a fuoco lento è il momento migliore per cuocere la polenta.